Brian the brain, di Miguel Angel Martin, Edizioni NPE
Brian the Brain è un fumetto di Miguel Angel Martin, un romanzo distopico di quelli che non sono poi mica tanto lontani dalla realtà, al pari di Il mondo nuovo di Aldous Huxley, Fahrenheit 451 di Ray Bradbury o 1984 di George Orwell.
Brian è un ragazzino estremamente intelligente e particolarmente sensibile. Il suo cervello se ne sta lì, esposto alle intemperie e ai commenti dei suoi amici perfidi; ma Brian è un eroe e da tale si comporterà.
I disegni di Miguel Angel Martin sono semplici, ma dettagliati. Quello che deve fare impressione fa impressione, Martin non ci risparmia proprio niente. Roba per stomaci forti.
Seguiremo Brian dalla sua infanzia e lo vedremo farsi grande, finché non ci affezioneremo a lui come si fa con un cane. Poi ce ne dovremo andare in vacanza, e vorremmo solo poterlo abbandonare sul ciglio della strada senza subire conseguenze.
Povero Brian; ma non preoccupatevi per lui. Se l’è sempre cavata da solo e non s’è mai pianto addosso.
È questo un libro per imparare a farsi forza o celebrare quella di chi è già capace di riemergere sempre, dalla melma chimica in cui la maggior parte di noi si perde e affoga.
Brian the Brain, l’integrale
Forse non sono io che sono sensibile, ma tu che sei un po’ stronzo.
Brian non può che esserlo, sensibile dico, con quel cervello esposto alle intemperie.
Ovviamente questa è una storia triste. Così tanto che a un certo punto vorresti smettere di leggere perché oh, senti, dopo un po’ saranno fatti suoi, io non è che posso affogare insieme a lui.
Che invece riemerge sempre.
Per comprare il libro online e scoprirne altri
Link al sito di Edizioni NPE dove puoi comprare Brian the Brain online
Per scoprire altri libri che potrebbero piacerti, clicca sulle seguenti categorie: Libri VM18, I derelitti e Edizioni NPE