I piatti delle feste è il libro di ricette perfetto per chi pensa che Ferragosto sia importante quanto il Natale, per chi organizza cene su cene a casa propria, insomma per il vero festaiolo, che non rinuncerebbe mai al piacere di riunire i propri cari intorno a una tavola imbandita e pensa che tre ore bastino appena per antipasto e primo piatto.
A ogni festa le sua ricette
Pare che chi vive in Italia finisca per collezionare la maggior parte dei suoi più bei ricordi a tavola. Vi ritrovate, per caso? Allora, non possiamo proprio fare a meno di accompagnare questi momenti con i migliori piatti della nostra tradizione culinaria. Per le ricette de I piatti delle feste non servono preamboli, perché è già tutto abbastanza chiaro. Si arriva subito al dunque e si parte con il ricettario vero e proprio: antipasti, primi, secondi, dolci e menù per le Feste perfetti per tutte le occasioni. Da Carnevale a Pasqua, dalla festa di primavera al giorno di Santo Stefano, scoprite come nutrire i vostri commensali preparando le ricette che fanno parte della nostra cultura da sempre. Vecchie tradizioni di famiglia da portare avanti e molte altre da riscoprire e fare vostre.
Simona Recanatini e Sonia Sassi
Di Simona Recanatini e Sonia Sassi, I piatti delle Feste è un libro edito da Gribaudo dove troverete tutti i sapori e le ricette tipiche della tradizione per festeggiare a tavola dal Carnevale al Capodanno; ma le due autrici non si sono limitate a questo.
Non solo piatti delle feste
Delle stesse penne troverete anche il libro I sapori dimenticati, un volume che conta più di cento ricette con erbe di campo, spezie, odori e liquori che ci accompagnano dall’infanzia e si tramandano di generazione in generazione e Le farine dimenticate, altro libro che guarda al passato ma senza nostalgia, per raccontarci le farine di grani antichi e non solo, anche quella di castagne, di mandorle e molto altro. In particolare di Simona Recanatini troverete anche libri sui fiori, sulle spezie, un erbario molto interessante e altro ancora.
Le edizioni Gribaudo

Vi piacciono le edizioni Gribaudo? Io vado sempre prima a cercare Gribaudo quando si tratta di libri di cucina. La grafica chiara e le spiegazioni sintetiche sono preziose per una come me, che in cucina non se la cava troppo bene. Inoltre di queste edizioni amo il fatto che ogni libro ha un taglio che tocca sempre temi come la sostenibilità e la memoria, per esempio, e su questo fa introduzioni che aggiungono sempre qualcosa di nuovo senza diventare troppo tecniche, ma che non risultano mai superficiali. Tra questi, Il grande libro delle bucce è un libro che consulto spessissimo.
Vi piace l’immagine di copertina? È una illustrazione di Elisa Caparesi, una graphic designer che fa l’illustratrice, la consulente e l’insegnante e che io amo moltissimo.