polpo-jean-paul-montanay-ippocampo

Polpo

Polpo, Jean-Pierre Montanay, Ippocampo

Polpo è un libro di cucina di Jean-Pierre Montanay e anche qualcosa di più. Oltre alle ricette, infatti, troverete molte altre informazioni, curiosità e fatti strani che riguardano questo animale straordinario.

È intelligentissimo, ma che dire, con la patate è la fine del mondo. Se proprio avete deciso di mangiarlo, almeno che sia fatta una cosa come si deve. Al posto di dispiacervi, insomma, imparate sul polpo quel che c’è da sapere e rispettatelo.

Polpo, Ippocampo

Come fare colpo col polpo, ma anche con le seppie, i moscardini e i calamari.

Ottanta ricette per cucinarli divise in due, semplici capitoli: piatti da servire freddi o tiepidi e piatti da servire caldi. Dal classico timballo di polpo con patate, olive e capperi al polpo al vino con alloro e cipollotti, passando per il karaage di polpo (la versione originale giapponese) e il calamaro farcito con maiale e funghi; ma voi fatevi ispirare dalle foto.

Ritraggono i suoi tentacoli costellati di ventose, nel punto più spesso sodi e carnosi, arricciati in piccole spirali sulle punte; la sua testa da cervellone; i modi in cui viene cucinato dagli chef di tutto il mondo.

Se volete saperne di più sul suo becco, sulle sue abitudini da detective, su quanti marinai ha spaventato e quali artisti ha, invece, ispirato, leggetevi Polpo e telefonate subito in pescheria.

Per comprare Polpo online e scoprire altri libri

Polpo è un libro che appartiene alla categoria Cucina di pesce ed è edito da Ippocampo, casa che pubblica moltissimi libri di cucina che non sono mai solo libri di cucina; ma anche libri per scoprire mondi lontani e farli propri portandoli a tavola. Letteralmente, farli diventare parte di sé mangiandoli.

Potete trovare tutti gli altri libri di cucina seguendo il link alla categoria oppure cliccandoci direttamente sopra dal menu in alto.

Puoi comprare il libro Polpo sul sito di Ippocampo seguendo questo link.

Non essere timido! Dimmi che ne pensi