libri-da-regalare-a-natale

Libri da regalare a Natale

A Natale regala un libro. Sì, ma quale? Ecco tante idee per libri da regalare a Natale. Novità e libri classici per tutti i gusti, per adulti e ragazzi, per una lista di libri da regalare a Natale con tante idee originali che renderanno il vostro libro un regalo speciale.

Libri da regalare a Natale per adulti

Per i genitori, per i nonni, per gli amici lamentosi, persino per gli acerrimi nemici, tutti si meritano un libro in regalo per Natale. Ecco la mia selezione di libri da regalare per questo Natale 2020. 

Il primo Premio Strega della storia, una chicca per i papà

libri-da-regalare-a-natale-tempo-di-uccidere-ennio-flaiano-primo-premio-strega

Nel 1947 Tempo di uccidere, di Ennio Flaiano, vinceva il primo Premio Strega della storia. Se riuscite a trovare la prima edizione avete fatto Jackpot, ma anche una copia più attuale sarà comunque regalo che desterà la curiosità chi avrà il piacere di riceverlo.

Qui trovate l’ultima edizione sul sito di Adelphi.

Le prime pagine del Corriere della Sera, per gli amanti della storia

libri-da-regalare-a-natale-prime-pagine-corriere-della-sera

Per ripercorrere i grandi eventi della Storia d’Italia e del mondo attraverso cinquecento prime pagine del Corriere della Sera e farsi quattro risate a leggere di quando ci si provocava da giornale a giornale e tante altre letture imperdibili di uno dei quotidiani principali del Paese. 

Tutte le Amache di Michele Serra, per chi si lamenta

libri-da-regalare-a-natale-le-amache-michele-serra-feltrinelli

Se anche voi leggevate le Amache di Michele Serra per sentire, una volta tanto, un’opinione con la quale non si potesse non essere d’accordo, ecco un intero tomo di soddisfazioni che potrete sfogliare quando vi sentirete incompresi da tutti gli altri. Michele Serra vi comprende.

Il grande libro delle Amache è in vendita sul sito della Feltrinelli.

Il Pastore d’Islanda, per chi vorrebbe essere a sciare

il-pastore-d-islanda-gunnar-gunnarsson-iperborea

Per resistere al freddo di una bufera islandese non servono giacche o calzini pesanti, solo la compagnia del cagnolino Leó e il morbido e caldo pelo del montone Roccia. Insieme a loro, il nostro protagonista si avventurerà alla ricerca delle pecore smarritesi tra i monti. Una vigilia diversa dal solito, una storia che vi farà prima congelare e poi vi scioglierà il cuore.

Trovate Il pastore d’Islanda di Gunnar Gunnarsson in vendita online sul sito di Iperborea.

I racconti di San Pietroburgo, per gli insofferenti

i-racconti-di-san-pietroburgo-nikolaj-gogol-marcos-y-marcos

Pare che vestisse con camiciotti orrendi. Forse gli mancava gusto nel vestire. Più probabilmente lo faceva per provocare i suoi lettori, che poi si rivelavano essere pure i suoi personaggi. C’è da chiedersi se qualcuno se ne rendesse conto. Forse non del tutto, dato che le opere di Gogol’ hanno avuto molta fortuna mentre lui era ancora in vita.

Passeggiava per San Pietroburgo sulla Prospettiva Nevsky e, chi lo sa, magari lo vedeva veramente spuntare un naso vestito di tutto punto con tanto di gradi appuntati sulla giacca. Di sicuro storceva il proprio alla vista di tutti quelli tenuti teatralmente troppo in alto.

Se anche voi questo Natale vi sentite insofferenti i racconti di San Pietroburgo vi faranno sentire non più soli.

I racconti di San Pietroburgo, di Nikolaj Gogol’ li potete trovare editi dalla Marcos Y Marcos.

I gatti della scrittrice, per gli scrittori

i-gatti-della-scrittrice-muriel-barbery-edizioni-e-o

Il certosino è un gatto grigio a pelo corto, con gli occhi arancioni e uno spiccato talento letterario. Se con le sue zampotte potesse digitare sul computer, il certosino avrebbe sicuramente da ridire sugli scrittori, sulla loro ipocrisia, sui loro vani tentativi di imbellettare storie che non spetta a loro raccontare e… Aspettate, ma è successo!

Questa, infatti, è la storia dei gatti della scrittrice, che sono quattro; ma noi leggiamo le parole di Kirin. Ci parlerà di Petrus, Mizu e Ocha e poi di stile, lingua e poetica; dei tre peggiori malanni degli scrittori (agitazione, dubbio e negazione) e di come loro (sì, proprio i gatti) siano i veri responsabili di ciò che finisce pubblicato a nome della loro adorata ma irriconoscente padroncina.

Un romanzo per grandi e piccini (e gatti), scritto da Mauriel Barbery, illustrato da Maria Guitart, edito da edizioni e/o.

La bibbia degli spoiler, per gli acerrimi nemici

libri-da-regalare-a-natale-bibbia-degli-spoiler

******** !SPOILER ALERT! ********

Darth Vader è il padre di Luke e altri 665 spoiler per scatenare l’odio dei vostri nemici. Perché a Natale non ci dimentichiamo neanche di loro. La Bibbia degli spoiler è un libro nato da un’idea di Riccardo Deserti, edito da Multiplayer Edizioni (se non li conoscete, fatevi un giro sul loro sito) e…che dire, loro v’avvertono: leggerete a vostro rischio e pericolo!

Potete comprare questo libro online sul sito delle edizioni Multiplayer.

Guida per maniaci dei libri, per i librai

libri-da-regalare-a-natale-guida-maniaci-libri-clichy

Ecco il libro che tutti i maniaci dei libri adoreranno e dal quale non si separeranno più. Incipit, riassunti, curiosità e super chicche su tutti i libri più belli della storia. E poi i consigli dei librai di tutta Italia. Una piccola Bibbia da consultare ogni volta che un dubbio v’assale o…quando volete fingere di aver letto un libro.

Potete comprare la Guida per maniaci dei libri sul sito delle edizioni Clichy.

Guida per maniaci di film, per i cinefili (o cinofili?!)

libri-da-regalare-a-natale

E anche qui, stessa casa editrice, stesso concept di sopra. Farete felice il vostro amico/famigliare cinefilo e lo caverete d’impaccio ogni volta che si troverà ore e ore a scegliere il film da guardare. 

Potete comprare la Guida per maniaci dei film direttamente sul sito delle Edizioni Clichy.

Shocking life: autobiografia di Elsa Schiaparelli, per gli amanti della moda

libri-da-regalare-a-natale-shocking-life-elsa-schiaparelli

Shocking life è l’autobiografia di Elsa Schiaparelli edita da Donzelli Editore. Noi che non ce ne intendiamo la conosciamo solo per il suo famoso rosa shocking; ma chi ama la moda ama la Schiap per moltissimi altri motivi e questa è una delle chicche più interessanti tra i libri da regalare a Natale a chi ama la moda. Fatelo felice e regalategli questo libro.

Potete acquistarlo sul sito della Donzelli Editore.

Libri da regalare a Natale per ragazzi

La saga dell’Attraversaspecchi, fantasy per tutti

saga-attraversaspecchi

Per chi da più piccolo ha amato Harry Potter o le Cronache di Narnia, ecco la nuova e imperdibile saga dell’Attraversaspecchi. Quattro libri e tante, tantissime pagine che si divorano in un attimo per seguire la nostra Ofelia, esperta lettrice della storia degli oggetti e Attraversaspecchi. La seguiremo nelle sue avventure su questo mondo che non è più tutt’uno, ma è diviso in tante arche che fluttuano separate le une dalle altre, dove vivono famiglie dai magici poteri e Dèi che hanno dimenticato chi sono.

La saga dell’Attraversaspecchi è in vendita online sul sito delle Edizioni e/o.

S, La Nave di Teseo: il libro interattivo per detective

s-straka-j-j-abrams-nave-di-teseo
Cosa ci fa un tovagliolo sporco nel vostro libro? E poi una lettera dai toni misteriosi, una cartolina dal Brasile, uno strano disco orario con cui si possono decrittografare messaggi segreti. Foto, francobolli, fogli di giornale, appunti… è stato scarabocchiato da qualcuno che ha preso appunti al lato pagina mentre analizzava minuziosamente tutto quello che c’è scritto! Sembra che si tratti di due persone che si parlano attraverso il libro.

Se non lo aveste comprato in un negozio, credereste davvero di aver trovato la copia di un romanzo appartenuta a qualcun altro. Ricapitolando: in mano avete la storia del romanzo, quella delle due persone che l’hanno letto prima di voi, qualcuno che gli rema contro e un mistero.

Ricordate, ci siete dentro anche voi fino a che non l’avete risolto.

S. La  Nave di Teseo è un libro che nella finzione è scritto da V.M. Straka e nella realtà da J.J. Abrams e Doug Dorst, edito da Rizzoli.

Lost in translation e Tagliare le nuvole col naso, per gli amanti delle parole

libri-da-regalare-a-natale-marcos-y-marcos

Dice Ella Frances Sanders, autrice di Tagliare le Nuvole col naso “Non riesco più a pensare al linguaggio in termini di lettere e parole; mi vengono in mente, piuttosto, alberi alti, minuscoli semi e rami fioriti, che crescono lenti ma sicuri attorno a noi, mentre vaghiamo per il mondo cercando di imparare come dovremmo vivere.”

Per saperne di più, trovate il libro sul sito della Marcos Y Marcos.

Qui, invece, trovate Lost in Translation, sempre della Sanders, con un elenco spiritoso di tutte le più belle parole intraducibili di questo mondo. 

Cerchi altre raccolte? Eccone su una di libri che spiegano la morte, non solo ai bambini!

3 pensieri riguardo “Libri da regalare a Natale

Non essere timido! Dimmi che ne pensi